Banca a Santa Croce sull’Arno
Santa Croce sull’Arno, Italy
Il fabbricato oggetto di intervento si trova nel centro di Santa Croce sull’Arno, all’incrocio tra la via Ciabattini e Piazza Matteotti.
Il progetto, sviluppato su tre piani, ha riguardato due unità immobiliari attigue, entrambe inserite all’interno di edifici della metà del secolo scorso dall’evidente impianto storico-citazionista, come dimostrano i prospetti.
Per unire le due unità immobiliari sono state realizzate opere murarie e percorsi di collegamento a
ciascun piano, tali da consentire l’inserimento della filiale bancaria e l’esercizio di tutte le attività ad essa connesse. Al piano terra si trovano i locali aperti al pubblico: il salone con le isole operative, gli uffici, il caveau e i locali di servizio; ai piani superiori sono situati invece gli uffici più riservati, gli ambienti amministrativi e gli spazi riunione.
L’edificio all’esterno mantiene un aspetto omogeneo ed uniforme, coerente con l’impianto storicista dell’interno isolato; dietro i prospetti si srotola una sorta di percorso “verde”, che dalla loggia d’angolo, chiusa con dei vetri, sale lungo la vecchia scala in pietra e conduce alla segreteria “alberata” del primo piano e poco più oltre al piano secondo.
- Architects
- Massimo Mariani Architetto
- Location
- Santa Croce sull’Arno, Italy
- Year
- 2014