IL CONTRIBUTO DELLE DONNE NELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

IL CONTRIBUTO DELLE DONNE NELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA. PROGETTI PER L'EDUCAZIONE E LA CULTURA NEL MONDO - LA MOSTRA

 

Mercoledì 8 marzo, dopo la conferenza “Progetti per l’educazione in Europa: l’esempio finlandese, olandese, spagnolo e svizzero” (programma qui) che si terrà dalle 18 alle 20, verrà inaugurata la mostra “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea. Progetti per l'educazione e la cultura nel mondo” che resterà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 30 marzo.

La mostra, a cura di Arianna Callocchia, presenta una selezione di opere realizzate recentemente in Australia, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Perù, Spagna, Sud Africa, Stati Uniti, Svizzera e Turchia. Progetti di nuova costruzione, di recupero architettonico, di ampliamento di edifici esistenti e di rigenerazione urbana, firmati da donne fondatrici o co-fondatrici di studi di architettura internazionali.


L’esposizione si propone di presentare l’approccio di diverse architette nell’ambito della progettazione dedicata all’educazione e alla cultura che, procedendo da ovest verso est, percorre il giro del mondo toccando tutti i continenti. Una sezione della mostra è dedicata interamente all’Europa con un approfondimento su quattro scuole realizzate in Finlandia, nei Paesi Bassi, in Spagna e in Svizzera (interventi presentati durante la conferenza dell'8 marzo).

Nella sezione dedicata agli altri quattro continenti verrà esposta una selezione di progetti per l’educazione e per la cultura; tra gli altri il progetto dell’Università ESTOA (UDEM) a Monterrey in Messico firmato da Tatiana Bilbao, Tatiana Bilbao Estudio, Città del Messico e quello della nuova Hub per l’arte e la creatività NXTHVN a New Haven negli Stati Uniti d’America firmata da Deborah Berke, Deborah Berke Partners, New York.


Tutti gli studi di architettura partecipanti alla mostra:

Australia: Kennedy Nolan;

Emirati Arabi Uniti: Dabbagh Architects;

Finlandia: Luo architects;

Giappone: Tezuka Architects;

Messico: Tatiana Bilbao Estudio;

Paesi Bassi: Atelier PRO architects;

Perù: Llosa Cortegana Arquitectos;

Spagna: Estudio Carme Pinós;

Stati Uniti d’America: Deborah Berke Partners;

Sud Africa: Lemon Pebble Architects and Urban Designers;

Svizzera: dl-a, designlab-architecture sa;

Turchia: Uygur Architects.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione e il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia, dell’Ambasciata di Spagna in Italia, dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, del Consolato generale di Svizzera a Milano, dell’ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices, dell’Instituto Cervantes Milán e della SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti – sezione internazionale, è stata resa possibile anche grazie al contributo di Ginevra Turismo e Grass Italia Srl.

Mleiha Archeological Centre, Sharjah, Emirati Arabi Uniti Sumaya Dabbagh, Dabbagh Architects, Dubai, Emirati Arabi Uniti. Ph.: Gerry O’Leary / Rami Mansour Mleiha Archeological Centre, Sharjah, Emirati Arabi Uniti Sumaya Dabbagh, Dabbagh Architects, Dubai
Cuando
8 de marzo, 2023, 00:07 hasta el 30 de marzo, 2023, 00:00
Donde
ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DELLA PROVINCIA DI MILANO
Via Solferino 17-19
20121 Milano, Italia
Organizador
Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Enlace
Maggiori informazioni

Magazine