Paint it, black
Inverigo, Italy
- Architects
- studio wok
- Year
- 2014
Una casa caratterizzata e organizzata da elementi progettati su misura: soluzioni dedicate alla vita di una famiglia, per ambienti da vivere e da sentire.
Partendo dall'esigenza di conciliare un budget non elevato con la ricerca di uno spazio originale, la casa è resa unica da semplici elementi d’arredo fisso e dall'accostamento di colori e materiali.
Nel soggiorno una parete nera caratterizza fortemente tutto il piano terra della casa segnando i varchi di passaggio dell'ingresso, della cucina e delle scale.
Con la demolizione di un muro perimetrale del soggiorno, sostituito da una grande parete vetrata a tutt'altezza, è stata amplificata la relazione spaziale e visiva tra il soggiorno, il portico e il giardino.
Le scale sono state pensate come un elemento che caratterizzasse su più livelli tutta la casa: il parapetto, realizzato su disegno con telai metallici e listelli in rovere è un grande diaframma scultoreo, alto più di sette m che mette in comunicazione tutti e tre i piani dell’abitazione.
In tutta la casa, pezzi di design e di antiquariato emergono e diventano protagonisti raccontando la storia e la personalità di chi ci vive.
Related Projects
Magazine
-
Winners of the 5th Simon Architecture Prize
1 week ago
-
2024, The Year in …
1 week ago
-
Raising the (White) Bar
1 week ago
-
Architects Building Laws
1 week ago