Villa A
Torna alla Lista di Progetti- Sede
- Selva di Val Gardena, Italia
- Anno
- 2016
A Selva di Val Gardena a 1.563 metri di altezza, immersi tra le maestose cime del patrimonio naturale UNESCO Dolomiti, è stata progettata dallo studio Perathoner Architects un’abitazione con linguaggio architettonico particolare. Essa sorge nel mezzo di un paesaggio unico e vanta di una vista d'eccezione verso il massiccio del Sella.
L’estetica dell’intera costruzione ha un sapore modernista dalle linee pulite, pur conservando l’eco delle tradizioni architettoniche con l’impiego di materiali tradizionali del luogo come la pietra e il legno. L’obiettivo iniziale posto a fondamento del progetto era proprio la ricerca del migliore inserimento della costruzione nell’ambiente circostante senza contrastare il paesaggio naturale alpino in cui è collocata.
L’accentuata pendenza del terreno ha suggerito di estendere l’edificio su quattro piani, con i due primi livelli parzialmente interrati, presentando un fronte più contenuto sul lato nord, mentre sul lato sud si apre il fronte principale caratterizzato da ampie vetrate. La costruzione comprende tre unità abitative distinte e un ampio garage sotterraneo al quale si accede mediante un montauto invisibile dall’esterno. La mansarda aperta alla suggestiva visione del paesaggio è lo spazio prediletto della casa e punta su un continuo rimando di sguardi e prospettive tra interno ed esterno.
La costruzione è stata realizzata secondo i criteri degli edifici a basso consumo energetico con certificazione Casa Clima Nature nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale dei materiali utilizzati.