Campus Universitario Sostenible di Al Qasim
Al Qasim, Iraq
- Architetti
- UPA Italia by Paolo Lettieri Architects
- Sede
- Al Qasim, Iraq
- Anno
- 2014
- Cliente
- Ministry of Higher Education and Scientific Research - Iraq
Il nuovo campus Universitario progettato sorgerà ad Al Qasim, vicino a Babilonia in Iraq. Il progetto comprende cinque collegi (Agricoltura, Veterinaria, Biotecnologie, Produzione Alimentare e Tecnologie Ambientali) e tutti gli edifici necessari al loro funzionamento, tra cui, la mensa, il centro sportivo, il pensionato studentesco, le case per lo staff e professori, l’ospedale veterinario, le serre, le stalle etc..
Il Campus è organizzato come una antica città: al centro si trova la piazza principale circondata dagli edifici più rappresentativi quali la Presidenza, la Biblioteca, l’Auditorium e la Moschea, poi i vari college; fuori dalla “cinta muraria”, la strada a forma di ellisse che definisce formalmente la “cittadella”, i campi con gli animali e gli altri servizi.. L’interno dell'ellisse è organizzato su più livelli: l’idea, già presente negli schizzi di Leonardo, è stata più volte esplorata come soluzione urbanistica in numerosi progetti quali quelli degli Smithson. I percorsi a più livelli in questo caso sfruttano la naturale depressione del terreno (una ex cava per la costruzione di mattoni), consentendo anche la creazione di numerosi percorsi ombreggiati e protetti e la divisione tra i percorsi ciclabili, delle auto elettriche e quelli pedonali.
Il progetto architettonico si ispira a elementi storici e tipici locali: dalle architetture storiche, quali porta di Babilonia e dalle architetture locali provengono le piastrelle smaltate e i loro colori, l’uso dei mattoni gialli, le forme geometriche rettangolari.. L'utilizzo di calcestruzzo architettonico fa invece riferimento alla modernità locale: in Iraq il più importante campus universitario fu progettato da Gropius in un linguaggio modernista e brutalista. Altri aspetti progettuali decisivi sono stati il tener conto dell’orientamento solare, dei venti predominanti, dell’accesso principale e del possibile futuro collegamento con la ferrovia appena posta ad est del campus, dell’orografia del terreno.
La nostra visione del campus universitario sostenibile è orientata verso la creazione di un campus contemporaneo, ma non esasperatamente tecnologico, che pur tenendo in considerazione il modo di costruire e gli usi locali introduca degli standard internazionali fissando obiettivi di performance in cinque categorie ambientali: sito sostenibili, efficienza idrica, minor consumo energetico e ridotta emissione di CO2, materiali e risorse locali e alta qualità ambientale. Alcuni punti chiave sono l'uso di energie rinnovabili, l’utilizzo di veicoli elettrici e di un sistema interno di trasporti collegati ai trasporti pubblici locali, l'introduzione di un sistema di noleggio biciclette pronte per l'uso.
L’università di Al Qasim sarà il primo campus pilota ecosostenibile in Iraq e l’edificio della Presidenza sarà il primo edificio certificato LEED Gold in Iraq.
Il progetto è stato sviluppato da Urbanism Planning Architecture con sedi a Milano, Abu Dhabi e Baghdad. La superficie totale dell’intervento è di 181.000 mq costruiti su un’area di 1.000.000 di mq.
Progetti collegati
Rivista
-
Winners of the 5th Simon Architecture Prize
4 days ago
-
2024, The Year in …
5 days ago
-
Raising the (White) Bar
6 days ago
-
Architects Building Laws
1 week ago