UpTown è il primo smart district di Milano, una città nella città in cui trovano spazio i temi della sostenibilità, della mobilità green, della tecnologia dei servizi, degli spazi condivisi e di aggregazione. Il progetto riqualifica un’area di 900mila metri quadrati situata a nord-ovest di Milano, in prossimità del quartiere Gallaratese.
Una città intelligente, che è il risultato della combinazione tra qualità ambientale, condivisione, architettura innovativa e disegno dello spazio urbano. Il tutto nella stretta relazione che il quartiere stringe con la città storica, sia per la vicinanza ben servita dai mezzi di collegamento, sia per l’identità formale degli edifici.
Il tema principale del progetto è la creazione di un sistema residenziale aperto e in continuità con la struttura urbana e paesaggistica esistente.
L’area direttamente interessata è di 15.900 metri quadri, la proposta realizza realtà urbane diverse, percorsi, piccole piazze, dove lo spazio pubblico incontra quello privato in una catena di slarghi e costruisce una forte relazione con il parco centrale e i bordi dell’intervento.
Il progetto sceglie un forte legame con la speciale identità di Milano, è esplicito il richiamo a edifici che caratterizzano la città dal dopoguerra e rappresentano Milano e la sua anima tra arte e industria.
Gli edifici sono pensati come oggetti paesaggistici, l'insieme è unitario, un edificio rincorre l'altro a distanza, le linee lievemente spezzate continuano tra edificio ed edificio costruendo un insieme dinamico.
Uptown - Complesso residenziale Cascina Merlata
Terug naar projectenlijst- Locatie
- Milano, Italië
- Jaar
- 2018
- Klant
- EuroMilano S.p.A
- Team
- Alessandro Scandurra, Nicola Bianchi, Barbara Soro, Stefano Foà, Federica Nasturzio, Alessandro Danesi, Marzia De Giovanni
- Progettazione architettonica e coordinamento
- Scandurra Studio Architettura
- Progettazione
- ing. Umberto Zanetti
- Management
- Recchi Engineering
- Strutture, MEP
- AI Engineering