Attico in Cortina d’Ampezzo

Cortina, Itália
© Max Zambelli
Arquitectos
MIDE architetti
Localização
32043 Cortina, Itália
Ano
2023

L’attico è situato in un edificio residenziale esistente nel centro di Cortina d’Ampezzo.
L’abitazione è distribuita su tre dei quattro livelli dell’edificio, uno al piano seminterrato e gli altri due ai piani più alti dello stabile. L’ingresso è posto al piano primo in cui troviamo la zona notte composta da quattro camere da letto matrimoniali e tre bagni.
Tramite una scala scenica si arriva al piano secondo dove si trova la zona giorno.
Sul lato destro della scala si trova la sala da pranzo con la cucina a vista: la penisola in marmo nero separa ed al contempo unisce il tavolo da pranzo da sei posti e la cucina dalle linee moderne.
Opposta alla sala da pranzo troviamo la zona living con un grande divano e poltrone di design in diretta comunicazione con la terrazza prospicente e la vista verso i monti.
Al piano seminterrato troviamo un’ulteriore zona giorno con bagno dedicato. Questi locali, dislocati dall’appartamento principale, possono essere utilizzati come unità autonoma tramite l’apertura del divano letto.
L’intervento di riconfigurazione degli interni è stato guidato dalla volontà di creare degli ambienti con un sapore contemporaneo e minimale senza tradire lo spirito tradizionale dei luoghi.
Gli elementi verticali principali sono rivestiti in rovere wenge, mentre controsoffitto e boiserie lungo i muri perimetrali sono rivestiti in rovere naturale. Nei bagni il rivestimento è in ceppo di gre, in contrapposizione alle tinte calde degli ambienti living.
Particolare attenzione è stata posta ai complementi d’arredo di design che, assieme ai rivestimenti, vestono gli ambienti scaldando l’atmosfera senza tradire la loro anima contemporanea.

Projetos relacionados

  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab
  • Stockwell-Rodríguez Residence
    Belmont Freeman Architects
  • Haunsbergstraße | 1. Preis
    Architektinnen Schremmer.Jell ZT GmbH

Revista

Outros projetos por MIDE architetti

Casolare sulle colline trevigiane
Maser, Itália
Villa nel parco
Padova, Itália
Casa sul Fiume
Fiesso d'Artico, Itália
Casa lungo il graticolato romano
Mirano, Itália
Casa con Vista sulla Valle
Ronago, Itália